10 cose che le persone altamente produttive non fanno

produttività

È possibile raddoppiare la propria produttività semplicemente applicando alcuni accorgimenti ed eliminando tutto ciò che le persone produttive non fanno. Evitando gli errori elencati qui di seguito potrai aumentare la tua produttività del 200%.

1. Non aspettare di sentirti motivato, ma agisci subito.

“I dilettanti si siedono e aspettano l’ispirazione, il resto di noi si alza e si mette al lavoro”
Sephen King

La nostra abilità di fare le cose quando non se ne ha voglia definisce quanto saremo ripagati alla fine della settimana o del mese.

La vita non è sempre una bella esperienza e spesso il malumore è incontrollabile. Ecco perché la capacità di ignorare il tuo cattivo umore e di metterlo da parte mentre porti a termine un lavoro è importante se vuoi accrescere la tua produttività e svolgere diversi compiti in un breve lasso di tempo.

2. Evita di agire senza avere un piano

Sapere dove si è diretti equivale ad essere a metà del lavoro. Le persone produttive questo lo sanno bene ed è per questo che pianificano in anticipo tutto ciò che fanno.

Sono consapevoli di ciò che vogliono e del metodo che devono utilizzare per raggiungere i loro obiettivi. Questo fa sì che essi si sentano rilassati e fiduciosi del fatto che riusciranno a fare ciò che si erano prefissati.

3. Evita di sabotare te stesso

Anche quando si svegliano tardi, posticipano i lavori o sono svogliati (infondo sono esseri umani anche loro), le persone produttive comunque lavorano sodo e alla fine si sentono soddisfatte di loro stesse e dei risultati raggiunti.

4. Non essere eccessivamente realistico quando si tratta delle tue capacità

Quando si tratta delle tue capacità e delle tue aspettative è meglio essere degli illusi piuttosto che essere modesti o troppo realistici. Capita sovente che le persone di successo siano eccessivamente sicure di sé e delle loro capacità. Sono convinte di poter realizzare qualsiasi cosa e si aspettano il meglio da loro stesse.

Questo modo di pensare è fondamentale al fine di essere produttivi. Mantenendo tale certezza tenderai a intraprendere diverse azioni per giustificare le tue convinzioni, anche se sei la persona più pigra sulla faccia della terra. Come conseguenza si abbasserà la tua resistenza al lavoro.

Se ti senti incapace, chiediti semplicemente se fino ad oggi questa tua convinzione ti è mai stata in qualche modo d’aiuto. Se la risposta è no, sbarazzatene e convinciti di qualcosa di nuovo perché a fine giornata una convinzione sbagliata che ti permetta di sentirti bene è una scelta migliore rispetto ad una più realistica che ti faccia sentire incompetente.

5. Non lasciare per ultimi i lavori più difficili

Le persone estremamente produttive hanno l’abitudine di cominciare dai lavori più difficili, così facendo si renderanno la vita più semplice per il resto della giornata. Inoltre questo metodo conferisce loro un maggior senso di ottimismo e di fiducia nelle proprie capacità.

6. Evita di fare tutto da solo, esternalizza.

Le persone produttive tendono a non essere fanatiche del controllo e accettano l’idea di non poter fare tutto da sole. Svolgono quindi tutti i lavori che nessun altro può fare per loro, ma delegano tutto il resto a persone che ritengono essere in grado di gestire quei compiti. In questo modo riescono ad avere più tempo per focalizzarsi sulla propria vita e sulla crescita personale.

7. Evita qualunque tipo di interruzione dalle tue attività produttive

È difficile essere produttivi quando si è costantemente distratti. Per essere produttivo, devi evitare tutto ciò che ti porta fuori dal tuo giusto stato mentale e concentrarti al massimo per fare le cose il più in fretta possibile. Spegnere il cellulare, chiudere lo schermo del computer (se non ti serve) e la porta del tuo ufficio o della tua camera è il modo migliore per concentrarsi ed essere più efficace e produttivo.

8. Non cominciare senza esserti dato una scadenza

La famosa “deadline” ti farà correre più veloce e ti darà un senso di urgenza. Prova a importi una scadenza breve, solo così potrai raddoppiare la tua produttività.

9. Non cambiare la tua routine

Perché dovresti cambiare un piano vincente?

10. Il multitasking non funziona

Forse nessuno te l’ha mai detto ma il cervello umano non è stato programmato per il multitasking. Concentrati su un lavoro per volta e farai le cose più velocemente e in maniera più efficace.

Fonte: Lifehack

Ti piace questo articolo? Iscriviti al nostro feed!

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

Potrebbero interessarti anche...