Come incominciare a pensare da imprenditore

Essere un imprenditore suona come qualcosa di molto interessante. Niente più capi, niente più pressioni da parte di un lavoro che non ti soddisfa e niente più stipendio fisso. La vita da imprenditore sembra davvero eccitante, ma il problema è che l’orario di lavoro passa da 9.00-17.00 a 7.00-24.00.

Essere un imprenditore suona come qualcosa di molto interessante. Niente più capi, niente più pressioni da parte di un lavoro che non ti soddisfa e niente più stipendio fisso. La vita da imprenditore sembra davvero eccitante, ma il problema è che l’orario di lavoro passa da 9.00-17.00 a 7.00-24.00. i tuoi clienti diventano i tuoi nuovi capi e le dimensioni del tuo stipendio possono variare da mese a mese. Se continui a lavorare sodo e ad innovare però, puoi entrare nel club degli imprenditori di successo. Allora come puoi rendere più semplice il tuo viaggio?

Circondati di persone di successo

La metà del tuo carattere è plasmata delle 5 persone con cui passi maggiormente il tuo tempo. Vuoi avere successo? Incontra persone di successo e appoggiati a loro. Crea un piccolo gruppo di menti brillanti. Fai in modo che ognuno impari dagli altri e che ci si possa liberamente scambiare le proprie idee. Il supporto di queste persone e il loro esempio positivo ti motiveranno a fare di più e a prendere le giuste decisioni.

Trova la tua passione

“Le persone con una passione possono cambiare il mondo” – Steve Jobs

Prenditi qualche minuto per pensare a cosa ti faccia sentire bene, cosa ti dà energia e senza la quale tu non possa immaginare di poter vivere. Mettila per iscritto poi pensa a quale attività possa farti fare dei soldi, infine riduci la tua lista a quelle che ti appassionano e che possano permetterti di fare soldi. La passione sarà il tuo carburante. Il tuo business potrà avere alti e bassi, ma la tua passione ti permetterà di rimanere sempre in gioco. Inoltre, questa può essere contagiosa. La tua visione e la tua energia motiveranno le persone all’interno del tuo team.

Fai brainstorming e crea delle idee

Prova a mettere per iscritto 10 idee creative ogni giorno, in questo modo potrai accumulare 3500 idee all’anno. Magari 3 o 4 potranno funzionare, quindi vale la pena di fare questo piccolo esercizio ogni giorno. Prendi esempio dall’imprenditore Sir Richard Branson, è una fucina di innovazione. Virgin Records è diventata un brand di successo, ma lui non si è fermato lì. Decise di portare un po’ di aria fresca nel settore del trasporto aereo, la cui domanda era bassa in quel periodo.
Virgin Atlantic ora ricopre una posizione stabile nel settore e la Virgin Galactic è a un passo dall’ampliare i limiti dell’esperienza umana nello spazio.

Prendi le tue decisioni velocemente

Con l’imprenditorialità arrivano anche le responsabilità. Tu sei la persona che deve prendere le decisioni. Perdere troppo tempo ad analizzare ti può costare molto tempo e di conseguenza può farti perdere diverse opportunità. Ciò non significa che ogni scelta è buona e che non dovresti chiedere consiglio a persone più esperte, ma quando devi prendere una decisione agisci in fretta. Prenditi più tempo per le grandi decisioni e riducilo per quelle piccole e meno importanti. Mark Zuckemberg, il creatore di Facebook, indossa la stessa maglietta ogni giorno, in questo modo evita di sprecare tempo ed energie in qualcosa che non ha alcuna importanza.

Semplifica la gestione della tua impresa

Prenditi dei rischi

La via per il successo non è sempre dritta, e certe volte bisogna accettare di prendersi dei rischi per arrivare ad un guadagno maggiore

Bill Gates ha abbandonato la scuola per dare vita ad un business all’interno di un nuovo mercato. Aveva una visione in cui le persone avrebbero usato il computer non solo in ufficio, ma anche a casa. Il suo rischio è stato ripagato e adesso la Microsoft ha un valore di miliardi di dollari.
Inizia superando un po’ di paura ogni giorno, guadagnerai sempre più fiducia in te stesso.

Non prendere troppo seriamente i fallimenti

Tutti falliscono di tanto in tanto, ma questo non deve indurti a smettere di provare. Donald Trump, che adesso ha guadagnato all’incirca 4 miliardi di dollari, è passato attraverso il fallimento, un enorme debito personale e alcune idee che erano un totale disastro e lui non è stato certo l’unico miliardario ad aver avuto queste esperienze fallimentari. Impara dalle tue sconfitte e rialzati in fretta, pensa che i fallimenti altro non sono che opportunità per un nuovo inizio.

Ogni volta che fallisci in qualcosa, immagina che sia successo ad un tuo caro amico, cosa gli suggeriresti? Questo piccolo esercizio ti aiuterà a vedere la situazione da una prospettiva migliore.

Pensa in grande e non limitare te stesso

Una volta qualcuno disse: “L’unica cosa che si frappone fra te e il tuo obiettivo, è la storia che tu racconti a te stesso per motivare il fatto che questo non si possa raggiungere”. Credi in te stesso e pensa in grande, in questo modo potrai ottenere tutto ciò che vuoi. Comincia con il mettere per iscritto i tuoi obiettivi e i tuoi sogni, la probabilità che tu li raggiunga crescerà sensibilmente. Così fa un imprenditore.

Stai concentrato

Senza concentrazione stai solo sprecando il tuo tempo in attività non necessarie e stai rallentando te stesso. Questa potrebbe essere la causa per cui non potrai mai raggiungere i tuoi obiettivi. I migliori imprenditori rimangono concentrati, vedono dove vogliono arrivare e fanno di tutto per riuscirci. Tutte le mattine quando ti svegli, metti per iscritto gli obiettivi della giornata, questo esercizio ti aiuterà ad affrontare tutti gli impegni che ti sei prefissato.

Smetti di preoccuparti di cosa pensano gli altri

A meno che non si tratti dei tuoi clienti. Quando tu raggiungi un tuo obiettivo, la gente che ti sta intorno cambia atteggiamento. In questo modo capirai quello che conta e quello che non conta veramente. Ci sarà un sacco di gente che non crede in te e nella tua visione. Potranno pensare che è troppo irrealistica o che tu hai avuto successo solamente perché sei stato fortunato. Ignorali. Le persone di successo non sprecano le loro energie in qualcosa di così insignificante come i pensieri negativi delle altre persone.

Impara a fidarti

Tu puoi credere di riuscire a fare questo o quel lavoro meglio di chiunque altro, ma questo comportamento non dà grandi benefici nel mondo del business. Impara a fidarti delle persone e incomincia a delegare compiti, sarai giustamente ripagato.

Che tu stia o meno pensando di diventare imprenditore, queste idee possono aiutarti a raggiungere maggiori risultati in ogni aspetto della tua vita, allenati ad applicarle e non te ne pentirai.

Ti è piaciuto l'articolo?

Scopri come iniziare a pensare alla tua attività: e lascia ad  Adamo la gestione delle fatture e pensa a ciò che è davvero importante per far crescere la tua attività!

Puoi imparare a creare e gestire le tue fatture con i video di Adamo Academy.

Pronto a cambiare il modo di gestire la tua impresa?

Adamo è la soluzione cloud che ti permette di gestire più velocemente e senza sforzo la tua attività, ovunque tu sia.

Articoli che potrebbero interessarti

Logo Adamo arancione e verde
L'albero di Adamo
Oggi, diamo il benvenuto al nuovo logo di Adamo! Adamo muta le sue vesti, ma il cuore e...
Logo Adamo e logo BitBoss su sfondo arancione
Adamo + Bitboss
Non preoccuparti! Siamo sempre noi, ma stiamo diventando grandi. BitBoss srl è una star...
Fatturazione elettronica: disegno pc e fatture xml
Fatturazione Elettronica
Potrai gestire la fatturazione elettronica su Adamo in tutti gli aspetti che la compong...