Aha Moment

Circa 2200 anni fa Archimede nella vasca da bagno esclamò “Eureka!”, cioè “ho trovato”. In quel momento Archimede trovò una soluzione a un problema su cui ragionava da diverso tempo.

Ogni imprenditore, prima di avere successo, ha passato moltissimo tempo senza sapere cosa fare. E dopo è arrivata un’illuminazione. Come?

Circa 2200 anni fa Archimede nella vasca da bagno esclamò “Eureka!”, cioè “ho trovato”. In quel momento Archimede trovò una soluzione a un problema su cui ragionava da diverso tempo.

Fu il momento di una scoperta improvvisa. L’effetto eureka è un momento di profondo intuito, è una rivelazione che può essere definita “Aha Moment“. In quel momento un problema che sembrava irrisolvibile diventa all’improvviso chiaro e ovvio.

Prima del “Aha Moment”

La vita può essere divisa in due periodi. Prima di sapere perché e per cosa stai vivendo e il momento dopo. In mezzo tra questi due c’è il “Aha! moment”. Una singola onda cerebrale che trasforma una persona in una persona con una missione.

L’infografica mostra i momenti che hanno trasformato alcune persone famose nella loro missione. Anche se per loro è stato un processo arrivare a quel momento, c’è stato un catalizzatore che un giorno li ha fatto esclamare “Aha!”.

Semplifica la gestione della tua impresa

Cosa ci porta al Aha

Cosa ci porta all'”Aha moment”?

Difficoltà. Il fondatore di GoProNick Woodman, non riusciva a fare una foto a sé stesso mentre faceva surf.

Risorse Limitate. Il fondatore di Ikea, Ingvar Kamprad, non riusciva a far stare un tavolo nella sua piccola auto, così pensò di tagliargli le gambe.

Dolore e tragediaSamuel Morse ricevette una lettera sull’improvvisa malattia di sua moglie dopo che questa era già stata seppellita. Le lettere impiegavano molto tempo a essere recapitate. Si affrettò per andare a trovarla, ma ormai era tardi. Distrutto dal dolore, decise di cambiare per sempre la comunicazione tra le persone e inventò il telegrafo.

Il “aha moment” può arrivare a diverse età. Questi sono solo alcuni esempi. Pensi che sia troppo tardi per avere un’illuminazione di questo tipo? Molti imprenditori l’hanno avuto dopo i 50 anni. Non era mai troppo tardi per avere un’illuminazione!

Ti è piaciuto l'articolo?

Scopri come iniziare a gestire la tua attività con Adamo Gestionale.

Puoi imparare a usare velocemente Adamo e muovere i primi passi sulla dashboard del gestionale in cloud con i video di Adamo Academy.

Pronto a cambiare il modo di gestire la tua impresa?

Adamo è la soluzione cloud che ti permette di gestire più velocemente e senza sforzo la tua attività, ovunque tu sia.

Articoli che potrebbero interessarti

Logo Adamo arancione e verde
L'albero di Adamo
Oggi, diamo il benvenuto al nuovo logo di Adamo! Adamo muta le sue vesti, ma il cuore e...
Logo Adamo e logo BitBoss su sfondo arancione
Adamo + Bitboss
Non preoccuparti! Siamo sempre noi, ma stiamo diventando grandi. BitBoss srl è una star...
Fatturazione elettronica: disegno pc e fatture xml
Fatturazione Elettronica
Potrai gestire la fatturazione elettronica su Adamo in tutti gli aspetti che la compong...