Evitare lo stress è possibile: organizza al meglio il tuo tempo!

Consigli per gestire al meglio il tempoL’organizzazione del proprio tempo e lo stress risultano essere, secondo alcune analisi psicologiche, strettamente collegate.

Sono gli psicologi a sostenere che la causa principale dello stress non è l’enorme mole di cose da fare durante il giorno, bensì non riuscire a portare a termine tutti i compiti che ci si prefissa di fare.
Ognuno di noi scandisce il proprio tempo e la propria vita in base agli impegni ed ai propri obiettivi, ragion per cui organizzarsi al meglio risulta essere il modo migliore per affrontare positivamente la propria giornata e di conseguenza la propria vita evitando così lo stress.

Noi di Adamo abbiamo raccolto per voi alcuni pratici consigli che, se seguiti, miglioreranno la vostra gestione del tempo:

1_

 

Prima di iniziare la giornata la cosa migliore che si possa fare è organizzarla: concedetevi qualche minuto la sera prima per programmare tutti gli obiettivi e i compiti da portare a termine il giorno dopo.

Così facendo avrete una panoramica completa della vostra giornata e tutto ciò che dovrete fare è adempiere diligentemente al vostro programma.

 

2_

 

Purtroppo non sei dotato di superpoteri dunque metti a fuoco la situazione e cerca di prediligere gli impegni realmente importanti.

La miglior tecnica da adottare è quella di focalizzarsi sugli obiettivi che produrranno maggiori frutti, in questo modo sarai sicuro di arrivare a fine giornata realizzato.

 

 

3_

 

 

Ogni attività avrà il suo tempo.

Ciò servirà a fare in modo che i compiti da svolgere non si accavallino l’un l’altro erodendosi vicendevolmente tempo prezioso.

 

 

 

4_

 

 

Aver davanti un’agenda aiuta a suddividere equamente il proprio tempo: potrai distribuire i tuoi impegni in più giorni e non focalizzarti  solo nelle 24 ore.

 

 

 

5_

Essere puntuali è importante. Un esperto formatore di professione, Cassese, ha affermato “Se quando hai un appuntamento, un incontro o una riunione ti dai come obiettivo quello di arrivare semplicemente in tempo, ti potrà capitare di arrivare in orario o in ritardo. Questo per un meccanismo psicologico molto semplice. La tua mente si concentrerà sulla stima del tempo minimo necessario e tralascerà la valutazione degli eventuali eventi imprevisti “.

La soluzione è dunque maturare la decisione di essere sempre il primo a tutti i tuoi appuntamenti, in questo modo, probabilmente, arriverai sempre puntuale.

 

6_

 

 

Putroppo non siamo multi-tasking e fare troppe cose insieme non ci porterà a nulla.

Conviene focalizzarsi su un compito alla volta, in questo modo sarai molto più produttivo.

 

 

7_

 

 

Stacca da tutte le distrazioni, concentrati e dedicati completamente al compito da svolgere.

Ti piace questo articolo? Iscriviti al nostro feed!

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

Potrebbero interessarti anche...