5 strumenti on-line che ti renderanno più produttivo

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Se ti parlassi di Silicon Valley, Stoccolma, Washington , Tel Aviv Berlino; e se magari aggiungessi anche qualche città Italiana come MilanoBrescia, Roma, Torino e Bologna.

Probabilmente o anzi sicuramente penserai che fin ora ti abbia solo fatto un lungo elenco di fantastiche città del mondo. L’argomento che però vorrei porre al centro dell’attenzione non è viaggiare, nonostante non basti mai. L’attenzione oggi la vogliamo concentrare sulle startup.

Ti starai domandando perché per parlarti di startup abbia iniziato parlando di posti affascinanti. Semplicemente perché quelle che ti ho appena elencato sono le città dove più si parla di startup e dove queste hanno avuto luogo.

Per entrare ancora più nello specifico vorrei parlarti di quegli strumenti online che grazie alla loro nascita e crescita hanno dato la possibilità di migliorare la produttività di quelle startup ancora in fasce.

Ti elencherò ora una serie di strumenti che noi stessi, in qualità di startup utilizziamo quotidianamente.
Trello è uno strumento flessibile, versatile. Molto semplice da utilizzare. Si adegua a differenti funzioni e bisogni di varie tipologie che si possono presentare nel lavoro in team.
E’ ideale sia per gestire un progetto di una startup che per pianificare una campagna di marketing o qualsiasi altra attività possa essere gestita in team. Per fare questo è possibile combinare i diversi elementi di base ovvero: le liste, le card, gli allegati, le scadenze, i diversi utenti e i commenti che è possibile inserire.

Combinando questi diversi elementi è possibile utilizzare Trello come supporto alle riunioni, fisiche o virtuali, del team, per capire su quali punti è necessario focalizzare l’attenzione e come programmare il lavoro fino alla riunione successiva.

asana

Asana è uno dei software più diffusi per organizzare il lavoro in team: permette infatti di coordinare online il lavoro complessivo di un gruppo di persone. Funziona tramite aree di lavoro chiamate work-space in cui possono essere aggiunti diversi membri, a cui possono essere assegnati diversi obiettivi.

Asana inoltre è in grado di gestire diversi progetti in modo indipendente: su un progetto è possibile inserire alcuni collaboratori che non saranno invece operativi su un differente progetto. Questo sistema di lavoro permette di evitare la confusione che si potrebbe creare quando i progetti di lavoro sono condivisi da tutti i membri del team, compresi quelli che non sono direttamente operativi all’interno del progetto stesso.
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Canva è un servizio online che ti permette di costruire nuove immagini per i tuoi profili social, newsletter o presentazioni. Con Canva puoi, oltre che  dar vita a nuove immagini, anche costruire infografiche di qualsiasi tipo.
E’ accessibile da qualsiasi dispositivo e fa un backup automatico delle grafiche realizzate. Ha un’impostazione estremamente semplice e funzionale. Le varianti grafiche e le impostazioni sono innumerevoli, si ha davvero l’imbarazzo della scelta e si adatta in tantissimi ambiti comunicativi.
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Con una breve introduzione di Canva ti abbiamo, appunto, dato la possibilità di creare nuove immagini, invece se il tempo che hai a tua disposizione è sempre meno, ti diamo un’ulteriore via d’uscita. Con Pixabay puoi scegliere tra milioni di immagini già pronte per te.

La vera ragione del perché ti sto suggerendo questo nuovo strumento è perché a differenza di qualsiasi altro posto dove tu possa copiare, modificare, distribuire ed utilizzare immagini. Su Pixabay lo puoi fare senza dover chiedere alcun permesso. Insomma hai miliardi di foto che puoi utilizzare a tuo piacimento.
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Infine (non volendoci dare troppa importanza :-P) vorremmo indicarti proprio la nostra applicazione.

Con Adamo puoi gestire in modo chiaro e produttivo la tua attività. Hai la possibilità di creare, salvare ed accedere ai tuoi dati ovunque tu sia e da qualunque dispositivo grazie al cloud. 

Puoi creare o importare i tuoi contatti in qualsiasi momento, oltre ad aver la possibilità di gestire le tue scadenze e i tuoi impegni e organizzare gli appuntamenti. Amministra le commissioni, monitorando tutto il processo di vendita dal preventivo alla fattura e gestisci il tuo catalogo e i tuoi movimenti di magazzino.

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